logo-scontornatoIl nostro scopo è creare le strategie e gli strumenti adatti a stimolare le capacità comunicative e relazionali dei soggetti affetti da gravi deficit comunicativi, relazionali e di apprendimento. Il progetto è animato dalla passione delle nostre due operatrici Maria Vittoria Pecoraio e Italia Pietrangelo, impegnate da anni nella riabilitazione e nell’educazione dei bambini affetti da sindrome dello spettro autistico, disprassia e altre patologie dell’età evolutiva. Siamo convinti, che sviluppare le abilità dei nostri utenti, sia necessario per migliorare la qualità della loro vita e di quella dei loro famigliari.

Il nostro metodo: Imitazione, Empatia e Mentalismo

Maria Vittoria Pecoraio e Italia Pietrolongo hanno iniziato il loro percorso sperimentando il rapporto quotidiano con bambini e ragazzi affetti da autismo e altri disturbi. Le nostre esperte hanno studiato le reazioni dei pazienti ai loro interventi, per trarne alcune evidenze scientifiche, necessarie ad elaborare il metodo educativo e riabilitativo Imitazione, Empatia e Mentalismo (IEM). L’IEM è basato sulla teoria dei neuroni specchio, scoperti nel 1992 da un gruppo di scienziati dell’Università di Parma, coordinati da Giacomo Rizzolatti. Questo metodo è supportato da strumenti informatici quali video, animazioni e supporti didattici digitali.

I nostri percorsi educativi e riabilitativi

I nostri percorsi educativi e riabilitativi sono rivolti agli operatori del settore e alle famiglie. Le nostre strategie sono sviluppate per vivere la quotidianità con i bambini e per comunicare con loro nel migliore dei modi, comprendendo pienamente i loro bisogni.

Per ottenere maggiori risultati nelle nostre sedute riabilitative ed educative, abbiamo ideato e sviluppato due software, rivolti agli autistici di basso e alto funzionamento: Lula software e Parole di Lula.