Lula è il software da noi ideato per stimolare le capacità comunicative e relazionali dei soggetti affetti da gravi deficit comunicativi, relazionali e di apprendimento.
In base alle nostre ricerche e alla ventennale esperienza sul campo, abbiamo realizzato questo software per l’autismo utilizzando le animazioni, consapevoli dell’adeguatezza di questa modalità per attirare l’attenzione dei bambini autistici.
Lula “per tutti i bimbi”
Maria Vittoria Pecoraio e Italia Pietrangelo hanno ideato questo software basandosi sulla teoria dei neuroni specchio di Rizzolato.
“La nostra ipotesi riabilitativa è che il sistema specchio possa essere stimolato attraverso un intervento mirato alla visione e all’imitazione delle azioni e delle emozioni allo scopo di favorirne la simulazione e di conseguenza, la comprensione/condivisione. Tale allenamento viene proposto con il supporto di ausili informatici specifici LULA PER TUTTI I BIMBI e incentrato sull’animazione di una serie di azioni.”
l software Lula sono parte integrante del metodo Imitazione, Empatia e Mentalismo, elaborato dalle nostre due operatrici durante la ventennale esperienza a contatto quotidiano con le problematiche dei bambini autistici e delle loro famiglie.
L’uso delle immagini in movimento nel software Lula
L’animazione è lo strumento ideale per educare e riabilitare i bambini autistici perché ha carattere di emozionalità e dialoga per immagini, il canale prediletto dai soggetti con deficit comunicativi, relazionali e di apprendimento. I nostri utenti infatti osservando le azioni di Lula e i suoi amici decodificano con maggiore facilità i concetti e le situazioni che si sottopongono loro.
Particolarità del software:
Per aumentare l’efficacia del software Lula, le animazioni sono state inoltre realizzate seguendo questi tre accorgimenti:
– sono montante in modalità rallentata, per renderne più facile la comprensione ai suoi fruitori
– sono sottolineate verbalmente per permettere la comprensione e lo sviluppo del linguaggio
– sono reiterate per favorire l’apprendimento “le cose ripetute aiutano”.
Com’è strutturato il software Lula?
Il percorso del nostro software per autistici è strutturato in 6 livelli, ognuno dei quali prende in considerazione un aspetto caratteristico della competenza linguistica da sviluppare.
Come beneficiare delle agevolazioni fiscali del Servizio Sanitario Nazionale?