Titolo dell’evento formativo |
Il modello I.E.M.Imitazione, empatia e mentalismo L’importanza dello sviluppo dell’intersoggettività e del linguaggio nel trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico |
Abstract |
Le nuove scoperte, relative al ruolo dei neuroni specchio nello sviluppo del linguaggio e della cognizione sociale, stanno suggerendo approcci riabilitativi innovativi.
|
Obiettivi del corso |
Obiettivo formativo di interesse nazionale: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, specializzazione e attività ultraspecialistica COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI: Il corso vuole illustrare e far conoscere al discente in modo approfondito l’intervento I.E.M rivolto ai soggetti con disturbi dello Spettro Autistico nell’ambito dei disturbi cognitivi e del linguaggio, ampliandone le conoscenze in merito alle tecnologie innovative relative al trattamento e consentendone l’acquisizione di abilità pratiche per l’analisi e la raccolta dei dati e relativo intervento riabilitativo. COMPETENZE DI PROCESSO: L’intervento I.E.M. (Imitazione, Empatia e Mentalismo) è un intervento di tipo embodied rivolto ai soggetti con DSA o con grave disturbo del linguaggio, che mira a costruire le basi dello sviluppo della cognizione sociale e della comunicazione linguistica. COMPETENZE DI SISTEMA: I bambini con difficoltà di comunicazione ed interazione sociale da alterazione dello Spettro Autistico, vivono un grande disagio che manifestano presentando complessi e differenti quadri clinici ai quali i terapisti della riabilitazione debbono saper dare risposte adeguate per ridurne le difficoltà di inserimento sociale.. |
Utenze del corso
|
Partecipanti: Educatori professionali, psicologi, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti della riabilitazione psichiatrica. Medici: neuropsichiatri infantili, fisiatri, pediatri (di libera scelta), medici generale, neurologi, foniatri ed audiologi. |
Metodologia del corso |
La metodologia didattica utilizzata sarà quella del “training”, basato su role-play, e altri strumenti di tipo metaforico ed esperienziale, integrato da momenti di didattica frontale. |
Calendario del corso |
Da stabilire al raggiungimento del numero minimo di 20 iscritti |
Materiale didattico | Dispense cartacee e testi consigliati |
Esempio di programma dell’evento formativo secondo normativa ECM
|
SABATO 8:30-09:00 Registrazione partecipanti e pretest 9:00-10:00 Teoria: Presentazione dell’intervento I.E.M. (Italia Pietrangelo) 10:00-11:00 Teoria: Valutazione del linguaggio nei bambini a basso funzionamento (Italia Pietrangelo) presentazione del TPL adattato 11,00 – 11,15 Intervallo 11:15 -12:30 Teoria:L’importanza delle tecnologie informatiche nel trattamento dell’autismo (M.Vittoria Pecoraio) 12,30 – 13,00 Dibattito
Teoria: Procedure per lo sviluppo dell’intersoggettività 15:00-15:15 Video sulle procedure per lo sviluppo dell’intersoggettività
Laboratorio: procedure per lo sviluppo del linguaggio (Italia Pietrangelo) 16,00 – 16,15 Intervallo 16:15-16:30 Video sulle procedure per lo sviluppo del linguaggio 16:30-18:30 Parte Pratica: Presentazione di un caso con osservazione, raccolta e analisi dei dati Costruzione del piano di trattamento
Esame Pratico ( o questionario) Conclusione dei lavori |
Docenti e sostituti |
Italia Pietrangelo Maria Vittoria Pecoraio |
Costi |
Prenotazione anticipata
euro 140,00 Prenotazione normale euro 180,00 |