Titolo dell’evento formativo

Il modello I.E.M.

Imitazione, empatia e mentalismo

L’importanza dello sviluppo dell’intersoggettività e del linguaggio nel trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico

Abstract

Le nuove scoperte, relative al ruolo dei neuroni specchio nello sviluppo del linguaggio e della cognizione sociale, stanno suggerendo approcci riabilitativi innovativi.
Il nostro lavoro, intende dare un contributo a sostegno delle metodologie riabilitative che si basano sull’allenamento dei neuroni specchio.


L’intervento I.E.M. (Imitazione, Empatia e Mentalismo) è un intervento di tipo embodied rivolto ai soggetti con DSA o con grave disturbo del linguaggio, che mira a costruire le basi dello sviluppo della cognizione sociale e della comunicazione linguistica.

Obiettivi del corso

Obiettivo formativo di interesse nazionale:

Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, specializzazione e attività ultraspecialistica

COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI:

Il corso vuole illustrare e far conoscere al discente in modo approfondito l’intervento I.E.M rivolto ai soggetti con disturbi dello Spettro Autistico nell’ambito dei disturbi cognitivi e del linguaggio, ampliandone le conoscenze in merito alle tecnologie innovative relative al trattamento e consentendone l’acquisizione di abilità pratiche per l’analisi e la raccolta dei dati e relativo intervento riabilitativo.

COMPETENZE DI PROCESSO:

L’intervento I.E.M. (Imitazione, Empatia e Mentalismo) è un intervento di tipo embodied rivolto ai soggetti con DSA o con grave disturbo del linguaggio, che mira a costruire le basi dello sviluppo della cognizione sociale e della comunicazione linguistica.

COMPETENZE DI SISTEMA:

I bambini con difficoltà di comunicazione ed interazione sociale da alterazione dello Spettro Autistico, vivono un grande disagio che manifestano presentando complessi e differenti quadri clinici ai quali i terapisti della riabilitazione debbono saper dare risposte adeguate per ridurne le difficoltà di inserimento sociale..

Utenze del corso

 

Partecipanti:

Educatori professionali, psicologi, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti della riabilitazione psichiatrica.

Medici: neuropsichiatri infantili, fisiatri, pediatri (di libera scelta), medici generale, neurologi, foniatri ed audiologi.

Metodologia del corso

La metodologia didattica utilizzata sarà quella del “training”, basato su role-play, e altri strumenti di tipo metaforico ed esperienziale, integrato da momenti di didattica frontale.

Calendario del corso

Da stabilire al raggiungimento del numero minimo di 20 iscritti

Materiale didattico  Dispense cartacee e testi consigliati

Esempio di programma dell’evento formativo secondo normativa ECM

 

SABATO

8:30-09:00

Registrazione partecipanti e pretest

9:00-10:00

Teoria: Presentazione dell’intervento I.E.M. (Italia Pietrangelo)
a) riferimenti teorici
b) struttura
c) obiettivi

10:00-11:00

Teoria: Valutazione del linguaggio nei bambini a basso funzionamento (Italia Pietrangelo)
a) competenze lessicali e grammaticali:

presentazione del TPL adattato
b) competenze fonetico-fonologiche:
presentazione “gesti articolatori” 

11,00 – 11,15

Intervallo

11:15 -12:30

Teoria:L’importanza delle tecnologie informatiche nel trattamento dell’autismo (M.Vittoria Pecoraio)
Gli ausili di supporto I.E.M.:
• Lula 1: La struttura dell’evento
• Lula 2: Le prime forme grammaticali
• Parole di Lula

12,30 – 13,00

Dibattito


14:00-15:00

Teoria: Procedure per lo sviluppo dell’intersoggettività
(M.Vittoria Pecoraio)
a) aggancio visivo
b) sintonia affettiva
c) scambi vocali

15:00-15:15

Video sulle procedure per lo sviluppo dell’intersoggettività


15:15-16:00

Laboratorio: procedure per lo sviluppo del linguaggio

(Italia Pietrangelo)
a) vocabolario azioni
b) vocabolario sostantivi
c) gesti articolatori
d) programmazione fonologica
e) grammatica

16,00 – 16,15

Intervallo

16:15-16:30

Video sulle procedure per lo sviluppo del linguaggio

16:30-18:30

Parte Pratica: Presentazione di un caso con osservazione,

raccolta e analisi dei dati

Costruzione del piano di trattamento


18.30

Esame Pratico ( o questionario)

Conclusione dei lavori

Docenti e sostituti

Italia Pietrangelo

Maria Vittoria Pecoraio

Costi

Prenotazione anticipata

euro 140,00

Prenotazione normale

euro 180,00

Corso di formazione Opifer sull’intervento Imitazione, empatia e mentalismo
Tags: